La frittata è un piatto unico anche servito come antipasto o stuzzichino negli aperitivi e molto gustoso è uno dei piatti più preparati per arricchire le nostre tavole ed è molto veloce da preparare. In questa frittata ho voluto inserire alcune varietà di verdure ma anche i germogli di soia che hanno proprietà benefiche per il nostro organismo, abbassano il colesterolo e puliscono le arterie in più sono molto buoni.
Frittata di verdure e germogli di soia
Ingredienti:
- 6 uova
- 50 gr di parmigiano
- 50 gr di pangrattato
- 1 zucchina
- 2 carote
- ½ cipolla
- 75 gr di formaggio fresco tipo caprino
- 2 cucchiai di olio
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di origano in polvere
- ½ cucchiaino di peperoncino in polvere
Procedimento:
Lavare e pelare per bene tutta la verdura che dobbiamo utilizzare, tagliamo le zucchine e le carote a listarelle oppure a rondelle ma devono essere fini,sbucciare la cipolla e tagliarne la metà molto finemente .
Versiamo in un pentola capiente ed antiaderente due cucchiai d’olio, facciamo rosolare per prima la cipolla successivamente mettiamo le zucchine e le carote,rigiriamole per qualche minuto ed infine mettiamo i germogli di soia teniamo mescolato per altri 5 minuti, spegnere ed aspettare che si raffreddino leggermente.
Nel frattempo in una ciotola sbattiamo le uova ci aggiungiamo origano e peperoncino,mescoliamo, poi ci mettiamo pangrattato e parmigiano. Mescoliamo per bene ,deve risultare un composto omogeneo non deve essere liquido ma neppure troppo solido.
Aggiungiamo all’uovo le nostre verdure mescoliamo e versiamo il tutto nella stessa pentola usata per la rosolatura delle verdure, appena versato il composto aggiungiamo il caprino premendolo leggermente sotto al primo strato dell’uovo.
Fate cuocere per 7 minuti circa per ogni lato ,per girarla aiutarsi con un piatto piano facendola scivolare nella pentola dalla parte da cuocere.