Le pennette con panna e asparagi è un primo piatto sano e gustoso, nello stesso tempo un piatto molto pratico da preparare, è preferibile cucinarlo nel periodo primaverile quando si trovano gli asparagi freschi di stagione, durante l’inverno si possono utilizzare gli asparagi congelati.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di pennette
- 150 g di panna
- 10 asparagi
- 20 g di burro
- 50 g di pancetta dolce a cubetti
- 1 manciata di sale grosso
- 2 cucchiai di olio d oliva
- 50 g di parmigiano
- sale
- 1 pizzico di pepe
- 3 litri circa di acqua
Procedimento:
Lavare e togliere la parte finale quella dura degli asparagi. Sbollentare gli asparagi legati, tenendo le punte verso l’alto, per circa 10 minuti poi immergere anche le punte tagliando lo spago usato per tenerli in piedi nella pentola e finire la cottura per altri 5 minuti, la forchetta deve entrare con facilità nella verdura, una volta pronti sminuzzarli in pezzi da 1 cm lasciando intere le punte.
In un tegame far sciogliere il burro in due cucchiai di olio d’oliva, far rosolare la pancetta dolce a cubetti.
Appena rosolata la pancetta mettere gli asparagi farli insaporire per circa 3 minuti salando a piacere e aggiungendo un pizzico di pepe. Tenere mescolato.
Passati i 3 minuti circa aggiungere la panna e mescolare per altri 3 minuti circa.
Nel frattempo portare ad ebollizione circa 3 litri di acqua appena bolle buttare un pugno di sale grosso e le nostre pennette. Teniamo mescolato.
Il tempo di cottura varia dalla marca di pasta che usate che può andare dai 10 ai 15 minuti , scolate la pasta al dente meno è cotta e meno acqua assimila quindi rimane molto più digeribile. Una volta scolata fate saltare le pennette nella pentola del sugo.
Impiattare, servire calde con abbondante parmigiano.